Polemiche "scomparsa" RaiNews, Rai: è solo switch over

martedì 18 maggio 2010 18:40
 

ROMA (Reuters) - La scomparsa del segnale del canale "all news" della Rai [RAI.UL] dalle abituali frequenze ha provocato oggi le proteste del sindacato dei giornalisti e dei partiti di opposizione, ma l'azienda pubblica radio-tv ha precisato che RaiNews24 è stata trasferita su un altro e più potente multiplex per il digitale terrestre, e che per vederla di nuovo occorre risintonizzare il proprio decoder.

Nonostante le precisazioni della Rai, però, la polemica è continuata, e il leader dell'Italia dei Valori Antonio Di Pietro ha ipotizzato "prove di regime", mentre il segretario del sindacato dei giornalisti di Roma ha annunciato che denuncerà la Rai per interruzione di servizio pubblico e i verdi hanno ipotizzato un ricorso alla Corte di giustizia Ue.

La vicenda aveva preso inizio in mattinata, quando RaiNews aveva annunciato di aver ricevuto "centinaia di email" di telespettatori che non riuscivano più a vedere il canale sul digitale terrestre e sul satellite. Sul canale 506 della piattaforma Sky, è spuntato infatti il logo di Rai Sport 2, che non ha ancora iniziato le trasmissioni.

In un comunicato diffuso in tarda mattinata, la Rai ha spiegato di aver "colto l'occasione dello switch over in alcune aree del nord Italia per riaffermare e consolidare il ruolo centrale dell'informazione del servizio pubblico ed in particolare della testata Rai News... il canale in questione è stato ricollocato sul multiplex 1 ovvero sull'unico multiplex che consente di raggiungere il 99% della popolazione ".

"I lavori in corso consentiranno entro la giornata di oggi di mettere il canale Rai News finalmente a disposizione di tutti gli utenti", ha precisato successivamente in una nota Giancarlo Leone, vice direttore generale Rai per la transizione al digitale terrestre.

L'azienda pubblica ha anche detto di aver fatto "una massiccia campagna di comunicazione" per informare i telespettatori del cambiamento e della necessità di risintonizzare i decoder, anche in tutte le aree già coperte dal segnale digitale.

Al presidente della Rai Paolo Garimberti e al dg Mauro Masi si è appellato Francesco Pardi, capogruppo dell'Idv nella commissione di Vigilanza Rai: "Masi e Garimberti facciano risolvere immediatamente il cosiddetto problema tecnico che ha oscurato Rainews24, altrimenti c'è solo una risposta da dare a quanto sta accadendo alla prestigiosa testata allnews: si vuole eliminare una delle pochissime voci ancora libere della Rai".

Nel pomeriggio, però, è arrivata la risposta del cda Rai, affidata a un comunicato in cui si definiscono "pretestuosi e strumentali le reazioni dentro e fuori l’Azienda per i disagi causati dall’intervento tecnico necessario a garantire una più ampia copertura di Rai News".

"E' totalmente inaccettabile e va respinto con forza il tentativo di parlare di 'oscuramento' di Rai News... Si è trattato di interventi tecnici necessari e programmati da tempo di cui peraltro la direzione di Rai News era stata tempestivamente e adeguatamente informata".

Negli ultimi mesi RaiNews è stata al centro di polemiche tra maggioranza e opposizione per la scelta di seguire in diretta alcune manifestazioni e poi sulla chiusura della trasmissione "Il Caffè" di Mineo e degli spazi informativi del canale nella programmazione mattutina di Rai3.